Tanti colori per tanti gusti : confetti

Antiche leggende raccontano che il primo confetto sia stato creato per scopi curativi da un arabo di nome Al Razi, che ebbe l’intuizione di ricoprire un medicinale con un guscio dolce per renderlo più gradevole. 
I confetti piano piano entrarono anche nel mondo occidentale, gli antichi romani infatti cominciarono ad utilizzarli proprio come noi oggi, per battesimi e matrimoni, però a quei tempi erano gli invitati a portare i confetti agli sposi, come augurio di un futuro propizio. 
Solo nel tardo Quattrocento nacquero i confetti nella forma classica che tutti conosciamo, con il rivestimento di zucchero indurito e iniziarono ad essere utilizzati come bomboniera da regalare agli invitati per ricordare a tutti il lieto evento.

Belli, colorati e gustosi, i confetti sono il dolcetto da sgranocchiare dopo un lussurioso banchetto.

Ma non tutti i confetti hanno colori che si adeguano ad un matrimonio, nonostante le ultime mode li abbiano inglobati tutti. Sicuramente sono vari, ma se volessimo seguire il galateo quali sarebbero i colori e i gusti da seguire?

A corredo della bomboniera, la tradizione vuole 5 confetti BIANCHI, a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita, ma si può esagerare, purché i confetti siano sempre di numero dispari.

L’immagine al lato mostra i colori dei confetti che corrispondono alle diverse occasioni. In Occidente il colore designato per i battesimi è il rosa , per le bambine e l’azzurro per i bambini.

Compleanni in Verde chiaro e Fidanzamento, udite, udite, in Verde scuro, chissà perché poi!

Primo matrimonio confetto rigorosamente bianco, per il secondo matrimonio giallo, colore della… muffa!

La laurea in generale è in rosso. Ma se andiamo nel dettaglio avremo un colore per ogni indirizzo di laurea: Rosso, medicina e chirurgia; Lilla, lingue; Giallo, economia; Azzurro, giurisprudenza; Bianco per lettere e filosofia; Verde, scienza e biologia; Rosa per pedagogia. Manca Ingegneria, ma perché festeggiano gli ingegneri?!

Ma continuando sulla nostra strada alla scoperta del Confetto-perfetto per il matrimonio, non c’è dubbio il BIANCO è l’eleganza e la purezza. Banditi i colori per i motivi detti prima. Per cui se si presentano sfumature di questo genere leggermente colorati.

Ma ancora non abbiamo parlato del ripieno. Un confetto elegante e buonissimo ha degli ingredienti di alta qualità. Protagonista sopra tutti è la Mandorla di Avola. Siamo d’accordo nel dire che i confetti al gusto cocco o pistacchio sono veramente golosi, ma in ogni matrimonio con la M maiuscola devono esserci i confetti con la mandorla senza cioccolato.

Il cioccolato riempie i confetti di costo basso.

Oramai si possono acquistare su Amazon.

On-line ci sono tante pasticcerie o confetterie che vendono dei buoni prodotti, anche personalizzati.

Se non lo sapete, essi vi accompagneranno in ogni anno del vostro anniversario: nozze di stagno, nozze di diamante, nozze d’argento, nozze d’oro, nozze di legno. Ogni anno avrà un colore di confetto e un nome.

Ultimo, ma per questo non meno importante, consiglio sul come deve essere realizzata una confettata. La praticità! Punto fondamentale per tutti i vostri invitati che dovranno destreggiarsi tra innumerevoli confetti e scegliere quelli che preferiscono. Il tavolo, dovrà essere allestito in una zona spaziosa e ben visibile, tutti i confetti dovranno essere indicati (qual è il loro ripieno?) e inoltre potreste mettere dei sacchettini o coni da riempire. Se per caso siete amanti dei confetti e decidete di optare su brand particolari o artigianali, trovo un’idea molto carina realizzare un menù a loro dedicato dove spiegare la loro provenienza, realizzazione e ingredienti per gli allergici. I confetti sono il simbolo che l’unione è avvenuta ma……..

Dopo i confetti, si vedono i difetti

A bientot

Lascia un commento